I colori primaverili per la casa

Come scegliere i colori per le pareti o gli arredi e gli accessori della casa?

Come dipingere la casa e come tinteggiare la camera da letto, la cucina o il soggiorno? Quali sono i colori consigliati per i diversi ambienti della propria abitazione? Quali sono i colori alla moda?

La prima regola che subito evidenziamo è che tutti i gusti sono soggettivi e che bisogna fare viaggiare la fantasia. Un tocco personale non deve mai mancare e può essere anche un elemento molto appagante nel design della nostra casa.

Ad esempio, in camere dove si passa gran parte della giornata non è consigliabile l’uso di colori forti ed accesi quali rossi carichi o blu intensi, colori che possono facilmente affaticare la vista oltre che annoiarci dopo poco tempo.

spennellata-pittura

 

 

 

 

 

 

 

Nello scegliere i colori per la nostra casa, ancora una volta ci viene in aiuto l’istituto del colore per antonomasia, Pantone. Fornendo a tale scopo le palette con gli abbinamenti. Si tratta di 9 tipologie di sfumature e accostamenti che, utilizzati nel modo giusto, possono aiutarci a sviluppare idee per rinnovare la casa, trasformandola di fatto in qualcosa di totalmente nuovo.

Palette-Style-settingPantone

La paletta Style-Setting comprende le tonalità del viola, affiancato alle tinte sottobosco Champagne Beige , Deep Mahogany,Steel Gray , Frosted Almond , Desert Taupe  e White Alyssum. Si tratta di sfumature e abbinamenti molto eleganti e armoniosi, vitalizzati a loro volta dal Wood Violet e dal Radiant Orchid. Gamme coloristiche che ricordano la terra e che ben si adattano in un contesto in cui le tonalità più smorzate del beige.


 

 

 

Pantone-Abstractions-Palette1

 

Molto diversa appare la palette Abstractions che, con accostamenti audaci di verde, rosa, rosso, viola, azzurro e beige contribuisce a dare colore e brio, pur mantenendo una certa freschezza di fondo data dagli azzurri e dal rosa confetto. Una palette molto adatta, per esempio, ad una casa al mare o in un contesto molto luminoso, in cui su un fondo beige è possibile giocare con la mobilia di legno di rovere, con accessori o tutti rosa/rossi o azzurri e celesti.


 

Pantone-Botanicum-Palette

 

Con la palette Botanicum riprendiamo invece le tematiche dei fiorie delle foglie. I colori sono Antique Moss, Dusty Blue, Grap Nectar, Café au Lait, Orchid Mist, Vintage Violet, Orchid Smoke e Rock Ridge. Tutti quanti possono giocare in vari contesti, accostando nei tessuti e nei complementi di arredo verde eviola, ad esempio. O magari un gioco di bianco/panna per i fondi,pareti e pavimenti, giusto per dare sollievo alla vista.


 

Pantone-Zensations-Palette

 

La palette Zensations ci porta tra i colori del mare, proponendo tinte oro, argento, blu nelle sfumature più accese, ma anche un ciclamino scuro e il verde. L’atmosfera suggerita è sempre molto naturale, ma può diventare audace se si osa con pareti azzurreaccompagnate da legni caldi e dorati, accessori in verdeciclamino. Tinte forti, ma armoniose e calde.


 

Palette-Urban-JunglePantone

 

Ancora più accesa e, per così dire energizzante, la palette Urban Jungle. I colori che la compongono sono Hydro, Bomboo, Adobe, Orange Rust, Taffy, Biscotti, Meteorite e Bright White. Tutti, più o meno, si adattano a un contesto di attività frenetica quale quello metropolitano. Ben dosati e distribuiti possono dare un tocco di grande eleganza con sentori etnici a qualsiasi ambiente.


 

Pantone-Tinted-Medley-Palette

Per chi ama il rosa è graditissima la palette Tinted Medley, che presenta tutte le gradazioni di questo colore, inframezzate solo da unverde chiaro e da un grigio che contribuiscono a dare originalità e nerbo a un insieme molto soft, rilassante.

Potete, certamente, anche arredare casa con i colori caldi per ottenere ambienti accoglienti, quindi giocando sulle varie tonalità del legno e dei beige, oppure optare per un look un po’ più formale, selezionando il grigio neutro.

 

 

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *